A Carpi si Energioca
Focus di “Energioca” è il tema delle fonti di energia esauribili e rinnovabili, le diverse forme di energia e le catene di trasformazione dall’una all’altra, con un’attenzione specifica alla diffusione delle buone pratiche e a tutti i semplici accorgimenti utili a far risparmiare energia sia a casa che a scuola.
Il progetto didattico ha come primario obiettivo lo sviluppo della conoscenza delle fonti di energie rinnovabili, stimolando, attraverso l’interesse e la curiosità degli alunni, anche un maggior senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. Promuovendo inoltre il concetto di “cittadinanza attiva”, si fa capire ai bambini e alle bambine che sono i protagonisti del loro avvenire e che hanno un ruolo attivo nel mettere in atto anche piccoli, ma fondamentali cambiamenti, nelle abitudini di vita.
In questo importante percorso sono coinvolte attivamente anche le famiglie, partecipi delle attività svolte dagli alunni in classe, rinforzando e diffondendo così i messaggi trasmessi in ambito scolastico.
Un percorso per studenti e genitori volto a perseguire il raggiungimento del Goal 7 – Energia pulita ed accessibile dell’Agenda 2030 e a concorrere alla riduzione delle emissioni di CO2 sul territorio, in sinergia con i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) dei Comuni.
Differenti modalità di azione sono integrate del progetto; iniziando con l’attività ludico-didattica “Energioca”: un gioco dell’oca a tema energia che permette ai bambini/e di conoscere i segreti delle varie forme di energia, di scoprire le energie alternative e soprattutto di capire come utilizzarle senza sprechi; il laboratorio “Giovani scienziati alla ricerca dell’energia” con esperimenti scientifici sulle diverse forme in cui l’energia si presenta; il laboratorio “Strano ma vero… funziona!” con la sperimentazione di oggetti alimentati da energie rinnovabili; “La casa sprecona e la casa intelligente”: una discussione di gruppo per scoprire le differenze energetiche tra due modellini di abitazioni.
Il progetto si conclude con una visita all’impianto fotovoltaico dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Carpi: luogo privilegiato per approfondire il tema dell’energia e conoscere le innovazioni sul risparmio energetico promosse dell’Istituto.
“Energioca” per far sì che la cultura del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili diventi patrimonio comune di tutti cittadini.
Per informazioni:
CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi -Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990 - Fax 059 649991
ceas@terredargine.it
www.terredargine.it
Foto: quickelectricity.com
→ 24 February 2023