Agenda Alfabeto Ambiente 2024-2025
Nell’Agenda, rinnovata e arricchita con nuove proposte, sono confermati gli argomenti “evergreen” come il risparmio idrico sempre più all’attenzione delle comunità e dei governi, la conoscenza delle risorse energetiche: da quelle fossili e altamente inquinanti a quelle rinnovabili che aiutano la transizione ecologica. Non mancano i progetti didattici per una miglior conoscenza del territorio e per educare al rispetto di tutte le forme viventi.
Nel dettaglio:
- Per la scuola dell’infanzia sono presenti 6 progetti. Tra questi la novità è il percorso Abbasso lo smog per far comprendere agli alunni, ma soprattutto alle famiglie, i vantaggi della mobilità sostenibile e del recarsi a scuola a piedi. A tal proposito è bello ricordare che lo scorso anno la scuola infanzia “Angeli custodi” di Campogalliano ha vinto il premio Siamo nati per camminare, proprio dedicato agli spostamenti sostenibili casa-scuola.
- Per la scuola primaria vengono proposti 11 percorsi didattici, tra cui le novità: Magici funghi, in collaborazione col gruppo micologico Città di Carpi e Un caso per Bio-detective che prevede un gioco di ruolo ed una attività di plogging, termine coniato in Svezia nel 2016 dalla fusione di jogging e plocka upp che vuol dire raccogliere, in questo caso i rifiuti. Quanti se ne trovano ancora nei parchi, nei boschi, nel mare!
- Per la scuola secondaria di 1° grado sono presenti 8 progetti, innanzitutto Direzione 2030, il nostro orizzonte di riferimento con i 17 obiettivi proposti dall’ONU per dar vita a un futuro davvero sostenibile. Nell’ambito del progetto viene realizzata anche una caccia al tesoro ideata dal CEAS con la partecipazione di altri centri per la sostenibilità. Come novità troviamo il percorso Wonder wrap sull’economia circolare e ritorna, anche su richiesta dei docenti, l’attività Il cellulare e le onde invisibili.
- Per la scuola secondaria di 2° grado sono a catalogo 6 percorsi didattici, tra cui i sempre presenti: Il paesaggio della Bonifica; Green job in collaborazione con Consorzio di Bonifica Emilia Centrale, PETERMAR e UNIMORE; e altri progetti sui Cambiamenti climatici e la resilienza urbana.
Puoi scaricare qui l’Agenda Alfabeto Ambiente 2024-2025
Per informazioni e adesioni ai progetti didattici:
CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi - Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990 - ceas@terredargine.it
www.terredargine.it
→ 08 October 2024