Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Agenda Alfabeto Ambiente

Da oltre vent’anni l’Agenda Alfabeto Ambiente è lo strumento con cui il CEAS propone alle scuole dei Comuni associati una trentina di percorsi didattici.
Quest’anno si è aggiunto anche il Comune di Campogalliano allargando così la platea degli studenti coinvolti. Sono infatti 290 le classi che hanno aderito ai progetti proposti tramite i loro docenti.

I nuovi progetti sono undici, mentre rimangono gli argomenti “evergreen” come il risparmio della risorsa acqua, la conoscenza delle risorse energetiche fossili e rinnovabili, il rispetto di tutte le forme viventi, la conoscenza del territorio.

Per la scuola dell’infanzia il percorso “Il mio orto, il mondo in una zolla” ha visto il numero più alto di adesioni con bambini di 3-4 anni che si cimenteranno nella gestione di un piccolo orto nell’area scolastica.

Per la scuola primaria diversi progetti sono stati accolti con entusiasmo, ad esempio “Il ritmo della natura” con 42 adesioni, un progetto che si articola in due incontri: il primo, in classe, inizia con la descrizione di vari strumenti sonori - come tamburi, gong, campane e sonagli - e si conclude con un breve esercizio di respirazione guidata; il secondo incontro, invece, verte su suoni e rumori in ambiente naturale, portando la classe in un parco o in un giardino.

Sempre per la scuola primaria sono stati ben accolti i percorsi didattici “Pianeta insetti” e “Un mondo d’acqua” con la collaborazione di Aimag; il progetto “Energioca” che vedrà il coinvolgimento dei docenti dell’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi che ospiteranno una decina di classi per spiegare le diverse forme di energia e il loro utilizzo.

Per la scuola secondaria di 1° grado, il progetto “Spreko" ha un titolo che parla da sé, e il percorso “Il rischio sismico” che vedrà il coinvolgimento di circa 200 studenti.

Infine, per la scuola secondaria di 2° grado, è sempre in testa per gradimento “Il paesaggio della Bonifica” con l’uscita al Bacino gestito dal Consorzio Bonifica Emilia Centrale, e ancora, il progetto di grandissima attualità “Economia circolare” che prevede un laboratorio teatrale. La novità di quest’anno è “Green Jobs” con la presentazione di esempi virtuosi di green e blue economy e la visita di alcune classi al Laboratorio PETERMAR promosso da Unimore, Fondazione CRC, Aimag e Comune di Carpi.

Per informazioni:

CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi -Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990 - Fax 059 649991
ceas@terredargine.it
www.terredargine.it


→  19 dicembre 2023