Amori anche a distanza
In passato si diceva: i cani del canile sono gli scarti.
Ora invece si dice: i cani del canile sono cani sani, capitati nella struttura solamente perché hanno incontrato le persone sbagliate. Lo sanno bene i volontari del Gruppo zoofilo carpigiano che gestiscono il canile intercomunale di Carpi e Novi.
Purtroppo anche questa estate si sta ripresentando il problema degli abbandoni. Le stime dell’Enpa indicano a livello nazionale percentuali in aumento rispetto allo scorso anno: nel mese di giugno sono infatti aumentati del 17% gli ingressi di cani nelle strutture.
Il canile intercomunale di Carpi e Novi - oltre alla cattura e alla cura dei cani vaganti e/o randagi, alle varie attività di assistenza anche sanitaria dei suoi ospiti - dà la possibilità agli amanti di questi animali di fare adozioni a distanza, aperte anche alle scuole. Ed anche per questo, gli insegnanti che seguono un percorso didattico sugli animali in collaborazione col CEAS hanno la possibilità di visitare con le proprie classi sia il canile che il gattile, quest’ultimo gestito da APAC, Associazione protezione animali carpigiana.
Se ami i cani, ma per vari motivi non puoi portarteli a casa, l’adozione a distanza è un’opportunità per vivere momenti di benessere e spensieratezza con un amico fedele. Con l’adozione di un cane che può uscire in passeggiata, ci si impegna ad andare al canile almeno una volta a settimana per portare a passeggio il cane nelle zone limitrofe alla struttura. È un’attività molto importante, poiché consente all’animale di fare esperienze positive a contatto con la natura, imparando a socializzare con le persone e con il mondo esterno.
Per chi non può andare personalmente a trovare il cane, ma vuole comunque contribuire al suo sostentamento, c’è un’adozione alternativa che prevede solamente il versamento del contributo minimo mensile per coprire le spese necessarie al mantenimento del cane adottato.
Con la stessa modalità è possibile adottare a distanza anche cani con problemi comportamentali che possono uscire in passeggiata solo con i volontari, per evitare pericoli e la compromissione del lavoro che gli educatori fanno con loro. Si tratta comunque di un aiuto fondamentale per questi animali che hanno subito traumi e non riescono a vivere in modo sereno una passeggiata.
Quando si programma l'acquisto o l’adozione definitiva di un cane, specialmente di un cucciolo, il primo fattore da considerare è la durata del legame che si va a creare, un legame che durerà per anni. Una scelta avventata può comportare disagi sia per il proprietario che per il cane, mentre una scelta consapevole porterà anni di piacevole compagnia e soddisfazioni, per entrambi.
Per maggiori informazioni:
Canile Intercomunale Carpi - Novi di Modena
via Bertuzza, 6/b – Carpi
tel. 059 687069
info@gruppozoofilocarpigiano.com
www.gruppozoofilocarpigiano.com
Orario apertura Canile: da lunedì a sabato 15.00-19.00 / domenica mattina su appuntamento
→ 19 July 2021