
Armonie Invisibili
"Armonie Invisibili" è un corso innovativo, ideato dal CEAS Unione Terre d’Argine, che ha offerto ai docenti uno strumento potente e pratico per integrare conoscenze scientifiche, espressione artistica e consapevolezza corporea in un'unica, profonda esperienza sensoriale.
Un percorso formativo, articolato in due incontri della durata di 2 ore ciascuno, specificamente destinato ai docenti di ogni ordine e grado che hanno scelto di arricchire il proprio bagaglio professionale con pratiche volte a migliorare il benessere psicofisico, di sé stessi e dei propri studenti.
"Armonie Invisibili" non è stato solo un seminario, ma un'autentica esperienza immersiva incentrata sull'uso terapeutico e consapevole delle frequenze sonore per il benessere individuale. Con un approccio squisitamente olistico, ma saldamente ancorato alla comprensione scientifica del fenomeno vibrazionale, si è posta particolare attenzione ai benefici misurabili che le pratiche sonore e respiratorie esercitano sul sistema nervoso e sulla capacità di regolazione emotiva.
Questi gli elementi chiave dell'esperienza:
- Ascolto Guidato Armonico di frequenze sonore specifiche (frequenze 432 Hz e 528 Hz), note per le loro proprietà armoniche e rilassanti.
- Respirazione Consapevole con l’apprendimento di esercizi volti a rallentare l'attività cerebrale e a indurre un profondo stato di calma.
- Visualizzazioni Naturali attraverso la meditazione guidata con visualizzazioni ambientate in scenari naturali per rafforzare la connessione con l'ambiente e l'ascolto interiore.
Il percorso formativo è iniziato con una spiegazione scientifica del concetto di frequenza e del meccanismo d'azione vibrazionale sul sistema corpo-mente e si è concluso con momenti di rielaborazione collettiva o scritta per integrare e dare forma all'esperienza vissuta, condividendo le percezioni.
I docenti hanno potuto sperimentare direttamente su sé stessi i benefici concreti della pratica:
- Sviluppo di una più profonda consapevolezza corporea ed emotiva.
- Apprendimento di strategie efficaci per una migliore gestione dello stress legato al contesto scolastico e professionale.
- Aumento della concentrazione e dell’ascolto attivo.
- Ritrovato senso di riconnessione con sé stessi e con l'ambiente naturale.
- Stimolo a una visione più ampia e integrata del concetto di benessere e conoscenza, trasferibile in aula.
Attraverso i confronti finali che si sono svolti tra il formatore e i docenti, ci si è dato l’obiettivo di rimodulare il corso in modo da renderlo accessibile agli studenti. Ragazzi e ragazze potrebbero trarne grandi benefici, come la riduzione dell’ansia da prestazione, il potenziamento della concentrazione, il miglioramento della regolazione emotiva e della gestione delle tensioni. Una nuova prospettiva che guarda al futuro della didattica coinvolgendo docenti e studenti per creare, insieme, un ambiente di apprendimento più inclusivo e tranquillo.
Il corso è stato tenuto da Massimo Provasi, da anni collaboratore del CEAS, maestro di yoga e divulgatore del benessere attraverso l’insegnamento delle discipline orientali, operatore di suoni armonici e ricercatore nell’ambito del benessere psicofisico e della relazione mente-corpo.
→ 18 dicembre 2025