Arriva la Festa degli Alberi
Vi aspettiamo Sabato 23 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00 davanti al portichetto del Municipio di Carpi, per celebrare insieme la Festa degli Alberi 2024, una ricorrenza festosa per celebrare la vitalità degli alberi, il cui fondamentale ruolo, specialmente nelle aree urbane, è sempre più riconosciuto grazie alle numerose funzioni che svolgono come nostri alleati contro la crisi climatica.
L’appuntamento annuale, organizzato dal CEAS dell’Unione delle Terre d’Argine, è in continuità con “Mettiamo radici per il futuro” il grande piano green promosso dalla Regione Emilia-Romagna per mettere a dimora 4 milioni e mezzo di alberi, uno per ogni residente; un’iniziativa che mira a migliorare l'ambiente dell’Emilia Romagna e a combattere la crisi climatica.
Quest’anno il CEAS coinvolgerà le scuole d’infanzia e primarie di tutti i comuni dell’Unione, invitandole a esporre i disegni e gli elaborati delle loro classi sul tema dell’importanza degli alberi per la nostra salute e quella del Pianeta.
La Festa degli Alberi avrà inizio alle 9.30 con la distribuzione gratuita ai cittadini di alberelli e arbusti di essenze tipiche della nostra pianura da mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree verdi private; dalle 14.30 alle 18.30 si terranno laboratori manuali creativi per bambini e ragazzi a cura del CEAS. E durante tutto il giorno, sarà visibile la mostra degli elaborati dedicati agli alberi realizzati dalle scuole d’infanzia e dalle scuole primarie dei comuni dell’Unione Terre d’Argine.
Anche se a livello nazionale la Festa degli Alberi è stata istituita nel 2013, a Carpi la ricorrenza viene celebrata già a partire dagli anni ’90, grazie alle associazioni ambientaliste, con il coinvolgimento delle scuole d’infanzia e primarie del territorio.
La Festa è un’occasione per ricordare a tutti noi l’importanza che hanno gli alberi nella nostra vita e per sviluppare la coscienza di una sempre maggiore attenzione all’ambiente.
Per informazioni:
CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi - Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990 - ceas@terredargine.it
www.terredargine.it
→ 18 November 2024