Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

CEAS a confronto

L’educazione alla sostenibilità non è volta a fornire risposte puntuali a problemi specifici, quanto piuttosto a stimolare il pensiero critico e il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo.

Venerdì 7 ottobre a Bologna si è tenuto, presso la Sala 20 maggio 2012 nella Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, il percorso di verifica e accreditamento dei CEAS della rete regionale con un importante momento di confronto fra i Centri di Educazione alla Sostenibilità, a cui ha partecipato anche il CEAS Unione delle Terre d’Argine.

L'accreditamento non è infatti un adempimento burocratico, ma un'occasione di miglioramento e innovazione, attraverso un ruolo attivo di autoanalisi e di proposta che coinvolge titolari (amministratori), coordinatori e operatori delle strutture, per aggiornare la carta di identità del CEAS, la sua missione e organizzazione (aperta). Un punto non di arrivo, quindi, ma di partenza, un processo dinamico e incrementale che si sviluppa per gradi.

Il 7 ottobre c’è stata l'opportunità di riflettere insieme sulle possibili modifiche, integrazioni e aggiornamenti della procedura di accreditamento.
Punto di partenza del confronto, il documento: “Per un rinnovato progetto di rete per l’educazione alla sostenibilità, una carta di intenti da condividere e mettere in pratica.”

Nel corso dell'iniziativa sono stati formati sottogruppi di discussione sui seguenti argomenti:

Al termine del confronto i risultati sono stati presentati in plenaria, per essere poi assunti come base di lavoro attraverso cui impostare il bando di accreditamento che uscirà nei primi mesi del 2023.

Approfondimenti:
‘Per un rinnovato progetto di rete per l’educazione alla sostenibilità’

Informazioni:

CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi -Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990 - Fax 059 649991
ceas@terredargine.it
www.terredargine.it


→  19 ottobre 2022