Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Con Mister Tred a caccia di RAEE

Chi non ha un vecchio cellulare dimenticato in un cassetto?
La sempre maggior diffusione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche ha portato a un aumento dei rifiuti che ne derivano, i cosiddetti RAEE. Per salvarli dall’abbandono il 25 settembre ritorna a Carpi, Soliera e Novi il concorso Mister Tred per le scuole - promosso da Aimag, Tred Carpi e il CEAS dell’Unione delle Terre d’Argine - che organizza una raccolta straordinaria di RAEE e premia le scuole che ne consegneranno di più.

Sabato 25 settembre, dalle 9.30 alle 17.00, tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Carpi, Soliera e Novi potranno portare presso la sede di Aimag in via Watt, 2 a Carpi, i rifiuti elettrici ed elettronici di piccole e medie dimensioni che hanno in casa. Il materiale sarà pesato e registrato: vinceranno il concorso le quattro scuole che consegneranno il maggior quantitativo di RAEE in rapporto al numero degli alunni iscritti. In palio per la prima e la seconda scuola classificata ci sono 500 euro ciascuna e 250 euro per terza e la quarta.

Il concorso è rivolto alle scuole, ma coinvolge tutta la comunità: possono consegnare i RAEE non solo gli studenti e i loro genitori ma anche i nonni, gli amici, i conoscenti, purché indichino al momento della consegna a quale scuola vogliono sia assegnato il loro RAEE. Un’occasione imperdibile per disfarsi, in modo corretto, di tutti i rifiuti elettrici ed elettronici di piccole e medie dimensioni che si hanno in casa. Ai fini del concorso sono accettati: aspirapolvere, ferri da stiro, tostapane, frullatori, forni microonde, stufette elettriche, ventilatori, rasoi elettrici, asciugacapelli, spazzolini elettrici, sveglie, bilance, pc (solo unità centrale, mouse e tastiera, no video), computer portatili, stampanti, calcolatrici, fax, telefoni fissi, cellulari, radio, videoregistratori, videocamere, registratori hi-fi, lettori dvd, fotocamere, amplificatori, dispositivi, medici, videogiochi, giocattoli elettrici, tablet, apparecchi da illuminazione (lampadari, abat-jour, senza le lampadine), ecc. Non saranno ritirati invece gli elettrodomestici di grandi dimensioni: frigoriferi, congelatori, lavatrici, condizionatori, forni elettrici, tv, monitor, ecc.

Il concorso per le scuole “Mister Tred”, nato nel 2005, ha da sempre l’obiettivo di educare grandi e piccoli all’importanza della corretta raccolta differenziata dei RAEE. I rifiuti elettrici ed elettronici contengono sostanze pericolose che devono essere adeguatamente trattate in un percorso dedicato di smaltimento e recupero; considerarli normali rifiuti domestici e buttarli nella raccolta rifiuti ordinaria è un gesto che inquina e non permette di recuperare materiali preziosi.

Per maggiori informazioni:
www.aimag.it


→  16 September 2021