Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Festa degli Alberi a Carpi

Sotto il portichetto del Municipio di Carpi la mattina di sabato 19 novembre, con la distribuzione gratuita ai cittadini di alberelli e arbusti di essenze tipiche della pianura, ha avuto inizio l’edizione 2022 della Festa degli Alberi. Un appuntamento annuale organizzato dal CEAS dell’Unione delle Terre d’Argine, in continuità con il “grande piano green’” promosso dalla Regione Emilia-Romagna che sostiene la realizzazione di un corridoio verde entro il 2024, grazie alla piantumazione di 4 milioni e mezzo di alberi (uno per ogni residente).

Anche se a livello nazionale la Festa degli Alberi è stata istituita nel 2013, a Carpi la ricorrenza viene celebrata già a partire dagli anni ’90, grazie alle associazioni ambientaliste, con il coinvolgimento delle scuole d’infanzia e primarie del territorio.
“La lotta contro i cambiamenti climatici è una realtà che riguarda tutti. – commenta l’assessore al Verde, Clima e Sport dell’Unione Terre d’Argine, Andrea Artioli - È fondamentale puntare sì sull’energia rinnovabile e sulla mobilità sostenibile, ma anche favorire un diverso rapporto con l’ambiente che ci circonda. Piantare un albero nel proprio giardino significa prendere coscienza del problema e dare un contributo concreto, solo apparentemente piccolo”.

Nella sola mattina della Festa degli alberi sono stati distribuiti ai cittadini di Carpi circa 350 alberelli e arbusti autoctoni tra cui, solo per elencarne alcuni: aceri, frassini, melograni, ciliegi, carpini, noccioli, gelsi, olivelli, tamerici.
Il pomeriggio è stato dedicato a bambini e ragazzi, con laboratori manuali e creativi a tema - frottage e polpette di semi - curati dal CEAS.

Per tutta la giornata, sotto il portichetto del Municipio è stata visibile la grande Mostra dedicata agli alberi: centinaia di elaborati realizzati dagli alunni di 6 scuole dell’infanzia (Berengario, Figlie della Provvidenza, Peter Pan, Matilde Capello, Sergio Neri, Sacro Cuore) e di 8 scuole primarie (Giovanni Pascoli, Martiri della Libertà, Manfredo Fanti, Marianna Saltini, Giotto, Sacro Cuore, Leonardo da Vinci, Don Milani, Leopoldo Gasparotto) del Comune di Carpi.
Complessivamente, un migliaio di bambini e bambine dai 3 ai 10 anni hanno omaggiato e festeggiato gli alberi con la loro creatività: un lavoro collettivo e prezioso, non solo per sensibilizzare gli adulti di domani all’importantissima funzione ecologica degli alberi, ma anche per stimolare gli adulti di oggi ad agire per tutelare e incrementare sempre di più il patrimonio arboreo delle nostre città.

Per informazioni:

CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi - Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990 - Fax 059 649991
ceas@terredargine.it
www.terredargine.it


→  28 novembre 2022