Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

H2O risparmio vitale

Tutti sappiamo che l’acqua è una risorsa preziosa ma, nella quotidianità, tendiamo a dimenticare che la sua disponibilità non è infinita: è una risorsa limitata! La grave emergenza idrica, che sta interessando anche il nostro territorio, dovrebbe fissarsi in ognuno di noi come un saldo promemoria per un utilizzo più responsabile dell’acqua, anche in periodi non emergenziali.

Per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie ad un uso corretto e sostenibile della risorsa acqua nell’anno scolastico 2021-22 il CEAS ha proposto alle scuole d’infanzia un percorso didattico sulla risorsa più importante del nostro pianeta dal titolo: “Amica acqua”, e alle scuole primarie dell’Unione Terre d’Argine: “H2O risparmio vitale”.

Nei due incontri in sezione, a 150 bambini delle scuole d’infanzia sono state proposte attività ludico-didattiche con un piccolo esperimento sulla capillarità , il cartellone col Ciclo dell’acqua e “Il bar dell’acqua”, dove i bimbi sono invitati ad assaggiare acqua naturale, frizzante, del rubinetto e... acqua di mare.

Nelle scuole primarie sono stati invece approfonditi i temi del ciclo naturale e artificiale dell’acqua, con una particolare attenzione al risparmio idrico e a tutte le forme di inquinamento dell’acqua potabile, una delle grandi problematiche per le generazioni future. Infine, grazie alla collaborazione con Aimag, 12 classi hanno visitato, come conclusione del percorso, il campo pozzi di Campogalliano gestito da Aimag.

Abbiamo l’opportunità nel nostro territorio di usufruire di un importante servizio che valorizza l’acqua pubblica, tutela l’ambiente e incentiva al contenimento dei consumi: è la Casa dell'Acqua AIMAG, situata presso il Parco Giovanni Paolo II - ex Foro Boario - in via Alghisi a Carpi, aperta da lunedì a domenica dalle ore 6.00 alle ore 24.00. La Casa dell’Acqua è la più valida e conveniente alternativa alle minerali in bottiglia in quanto più sicura e controllata, contribuisce inoltre a ridurre fortemente la produzione di imballaggi in plastica e aiuta le famiglie a spendere meno.

L’ultimo dossier di Legambiente riporta che ogni cittadino italiano consuma circa 419 litri di acqua al giorno. Siamo posizionati al primo posto in Europa per quota di prelievi di acqua a uso potabile: un primato di cui non andare fieri…

È necessario rafforzare la consapevolezza che l’acqua è l’elemento più importante sul nostro pianeta, che tutti gli esseri viventi hanno bisogno di acqua per vivere, crescere e riprodursi, che l’acqua dolce - e soprattutto quella potabile - è una risorsa limitata e che, anche per questo, non va sprecata!

Per informazioni:

Casa dell’Acqua
Numero verde Aimag - 800 018 405
www.aimag.it

Emergenza idrica
Comune di Novi – Notizie
Comune di Soliera - Notizie


→  01 July 2022