“Ho rispetto per l'acqua"
Sensibilizzare all’uso consapevole della risorsa idrica è l’obiettivo della campagna istituzionale “Ho rispetto per l’acqua”: un road show che dal 23 maggio al 30 giugno toccherà dodici città italiane - da Milano a Cagliari, da Venezia a Palermo - per fornire informazioni, strumenti e proporre azioni concrete per preservare la risorsa acqua.
“L'Italia è prima tra i paesi europei per prelievo di acqua ad uso potabile, con un consumo medio di 220 litri al giorno pro capite negli ultimi anni – ha dichiarato la sottosegretaria del MiTE Ilaria Fontana - ma, secondo un monitoraggio Ipsos, la scarsità di risorse idriche costituisce un problema solamente per 2 italiani su 10, che è un numero bassissimo. Per questo è fondamentale questa campagna di informazione, che nasce dalla volontà politica di educare all’uso responsabile della risorsa idrica”.
"I concetti di sensibilità e sostenibilità ambientale sono ancorati al tema dell’inquinamento e alla percezione dello spreco", ha affermato Giuseppe Lo Presti direttore della USSRI - Direzione generale del Uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche, sottolineando che la campagna "ha l’obiettivo di informare, illustrare, dibattere circa le opportunità e i comportamenti da adottare per incidere in modo efficace sul rispetto e sul risparmio della risorsa idrica, agendo sulle abitudini quotidiane anche con il coinvolgimento delle nuove generazioni, quelle che ci piace definire dei nativi ambientali".
Ogni tappa del Tour H2OROAD vuole essere un’occasione di incontro tra la cittadinanza, gli Enti locali e i portatori di interesse, attraverso una programmazione di micro-eventi che portano esperienze, sensibilità e competenze sul campo.
Sono infatti previsti workshop tecnici riservati agli stakeholder, ai gestori del servizio idrico locale, alle associazioni degli amministratori di condominio e dei consumatori. Inoltre, nelle principali piazze delle città coinvolte, verranno allestiti infopoint dedicati ai cittadini con punti di ascolto, momenti di animazione e distribuzione gadget.
Al termine del Tour verrà organizzato un webinar che racconterà il viaggio attraverso le 12 tappe e le riflessioni emerse nel corso della campagna di ascolto effettuata dal Ministero, restituendo un quadro aggiornato sulla consapevolezza del consumo idrico italiano.
Per maggiori informazioni:
https://www.horispettoperlacqua.it/
→ 01 June 2022