Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Il CEAS si rinnova

La novità principale è che, da quest’anno, il CEAS svolgerà il suo servizio anche per le scuole, i cittadini, le associazioni e le aziende del Comune di Campogalliano, coprendo così con i suoi servizi l’intero territorio dell’Unione Terre d’Argine. L’educazione ambientale, intesa sempre più come educazione alla sostenibilità e al cambiamento consapevole si estende, finalmente, a tutti e quattro i Comuni dell’Unione.

La Lumaca coop sociale gestisce il CEAS dal 2000 - anno in cui il Comune di Soliera si aggiunse a quelli di Carpi e Novi - prendendo in carico ciò che chiedeva il bando: le attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità per l’Unione rivolte alle scuole e alla cittadinanza.
L’aggiudicazione dell’ultimo bando indetto dalle quattro Amministrazioni prevede anche per i prossimi anni scolastici 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026 la gestione da parte di La Lumaca. Questo darà continuità e nuova linfa ai percorsi multidisciplinari già intrapresi, che hanno riscosso la partecipazione di migliaia di alunni ogni anno, per perseguire obiettivi di sostenibilità che coinvolgeranno studenti e docenti, ma anche cittadini e famiglie dell’intero territorio delle Terre d’Argine.

Le attività avranno una forte componente interdisciplinare e un approccio educativo attento alla concretezza e alla coerenza, alla partecipazione e agli aspetti ludici, alla cura e alle caratteristiche dei vari territori.
Rispetto a quest’ultimo punto, verrà confermata e consolidata la rete di relazioni e collaborazioni costruita in questi anni di gestione del CEAS con le associazioni di volontariato, i vari settori delle quattro Amministrazioni associate, gli enti di gestione e tutela del territorio.

Scarica qui l’agenda ALFABETO AMBIENTE con le proposte didattiche per l’anno scolastico 2023-24.

Infine, l’immagine di copertina della newsletter - coordinata su tutti i materiali e i canali comunicativi di questo Centro - è stata riprogettata coniugando una sezione della ruota a colori dell’Agenda 2030 con una sequenza di mani che idealmente la sostengono. Questo fa sì che, anche a livello visivo, i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, i cosiddetti GOALS – Sustainable Development Goals, SDGs si colleghino ancora meglio al concetto di comunità responsabile e attiva.

Si riparte insieme, più numerosi e con più forza, per continuare il percorso di sensibilizzazione a una maggiore responsabilità e attenzione, ora più che mai indispensabili e non più procrastinabili, per le questioni ambientali e il buon governo del territorio.

L’Ambiente siamo noi!


→  29 settembre 2023