Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

In bici al lavoro? A Carpi ci guadagni!

Nel 2020 parteciparono all’iniziativa 131 carpigiani, per oltre 10.000 euro di contributi e un totale di oltre 55.000 chilometri percorsi su due ruote.
Anche per quest'anno il Comune di Carpi vuole incentivare i percorsi “ecologici” fra casa e lavoro, dando la possibilità di ricevere un contributo di 20 centesimi al chilometro (fino a un massimo di 50 euro mensili) se si va a lavorare a piedi o in bici, o con altro mezzo assimilabile alla bici, anche elettrico, tipo monopattino. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere modalità di trasporto che incentivino alla progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente, al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere della popolazione.

Anche in inverno, l’automobile non è l’unica soluzione alle necessità di spostamento. Soprattutto ora che grazie a bici elettriche, monopattini e cargo-bike, le distanze un po’ più lunghe o i carichi più importanti non sono un problema.
Andare al lavoro in bicicletta è una scelta intelligente che dà evidenti vantaggi in termini di salute, di benessere ambientale e di risparmio per i costi legati al trasporto; ma lasciare in garage l’automobile e inforcare la bicicletta tutte le mattine, non è ancora una scelta frequente.
Se ci proviamo, potremmo scoprire che in bici o a piedi si raggiungono le nostre destinazioni quasi nello stesso tempo, guadagnando in salute, benessere e portafoglio.

Per partecipare all’iniziativa, oltre all'età e alla residenza, i requisiti sono: la partenza dal territorio comunale e almeno settecento metri ogni tratta (km 1,4 andata e ritorno). L’itinerario tra casa e lavoro - quello “ragionevolmente più breve e sicuro” - sarà rilevato con un’app che tramite collegamento GPS registrerà e attesterà in modo chiaro e preciso il tragitto effettuato. Il contributo economico maturato sarà erogato in due rate.
Le domande, vanno presentate entro il 1° ottobre 2021, tramite l'app gratuita “Wecity“ inserendo il codice CARPIB2W e i dati richiesti. Al termine della procedura di iscrizione, l'utente riceve istantaneamente l'informazione di essere dentro e di poter iniziare a pedalare.

Cambiare il proprio mezzo di trasporto per andare al lavoro ha ricadute più ampie su molti aspetti della nostra esistenza. Usare la bicicletta diventerà una scelta di vita, o meglio, una filosofia di vita!

Foto da: voce.it

→  30 agosto 2021