Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

It’s Natural

E’ in arrivo il primo incontro del ciclo It’s Natural - forestazione urbana e dialoghi green, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmo di Carpi; 3 incontri per favorire e diffondere la conoscenza, in particolare tra i giovani, di come il mondo vegetale può aiutarci a contrastare i cambiamenti climatici.

La rassegna, fa parte del programma nazionale All4Climate – Italy 2021, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica per sviluppare un percorso ufficiale di appuntamenti in tutta Italia, in vista dell’evento internazionale dedicato ai giovani Youth4Climate2021: Driving Ambition, che si terrà a Milano, in attesa della Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (COP26) in programma a novembre a Glasgow.

Si parte martedì 20 aprile, alle ore 10.00 - in live streaming sui canali social della Fondazione CR Carpi (sito, pagina facebook, youtube) - con il case study Dalla ricerca scientifica alle prospettive applicative: un parco per il benessere dell’ambiente e della salute. Rita Baraldi, Senior Scientist del CNR di Bologna, spiegherà con esempi e curiosità, come non sia solo una questione di quantità ma anche di qualità degli organismi vegetali. Infatti, in base alle caratteristiche di ogni specie si manifestano azioni molto differenti, misurabili con grande precisione. Nozioni che hanno già avuto applicazioni pratiche, come nello studio presso la grande distesa verde a Santa Croce di Carpi. Un caso reale che dà prova di come sia possibile stimare quante e quali specie vegetali inserire in un contesto ambientale per compensarne le emissioni inquinanti.

Gli incontri proseguono giovedì 20 maggio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium San Rocco di Carpi, (qualora non fosse possibile l’evento in presenza, si svolgerà in live streaming) con La terra salvata dagli alberi, lectio magistralis di Francesco Ferrini, ordinario di arboricoltura presso l’Università di Firenze, esperto a livello mondiale in materia di verde urbano. L’appuntamento, approfondirà, da varie prospettive, la conoscenza di uno degli alleati più preziosi nella lotta ai cambiamenti climatici, per poi sviluppare un confronto sulle azioni improrogabili da adottare.

La rassegna si conclude lunedì 27 settembre, con l’incontro live streaming alle ore 10.00, Immagina se… COP 26 fosse la COP della svolta?. Il meteorologo e divulgatore ambientale Luca Lombroso ripercorrerà il cammino da Rio 1992 alla COP25 di Madrid del 2019, spiegando come nel medesimo lasso di tempo le emissioni globali siano però aumentate del 60%, ed evidenziando la necessità di una vera svolta non più rinviabile. Coinvolgendo i partecipanti all’incontro, Lombroso ragionerà con loro sul cammino verso COP26.

I tre appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, si rivolgono con particolare attenzione ai giovani e fanno parte del programma Carpinscienza, il festival scientifico promosso dagli istituti scolastici superiori di Carpi.

Informazioni: 059 688732 o info@fondazionecrcarpi.it


→  16 aprile 2021