La Regione accredita il CEAS
È in dirittura di arrivo il bando promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna per l'accreditamento dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas). Questo processo, avviato nel luglio 2021 con il coinvolgimento dei 38 Ceas regionali già accreditati, segna un'evoluzione delle esperienze precedenti.
Il procedimento ha infatti permesso di identificare le criticità della rete e dei singoli Ceas, approfondendo le relazioni interorganizzative e avvalendosi di un'indagine di “Social Network Analysis”. Il coinvolgimento degli operatori dei Ceas ha facilitato lo sviluppo, la condivisione e l'elaborazione di conoscenze e azioni efficaci.
Contestualmente, anche il dialogo e il confronto tra i titolari dei Ceas (Amministratori locali e soggetti del Terzo settore) ha portato a idee, risultati e miglioramenti nella gestione. Le riflessioni e le proposte emerse sono state integrate nella strategia che ha definito i criteri di accreditamento.
In base alla Legge Regionale n. 27 del 2009, il bando ha verificato i requisiti dei Ceas già operanti e ha permesso a nuovi soggetti di candidarsi. Dopo le operazioni di istruttoria e valutazione, sono stati accreditati 43 Ceas, suddivisi in quattro tipologie:
- 9 CEAS Multicentri per l'Educazione alla Sostenibilità nelle aree urbane
- 17 CEAS Intercomunali per l'Educazione alla Sostenibilità (incluso il Ceas dell’Unione delle Terre d’Argine)
- 8 CEAS Area protetta
- 9 CEAS Tematico (Ex Ceas di Eccellenza)
Ogni tipologia di Ceas svolgerà un ruolo specifico nel promuovere l'educazione alla sostenibilità, rispondendo alle esigenze delle diverse comunità locali.
È da segnalare l’accreditamento regionale come Ceas Tematico della cooperativa sociale La Lumaca, incaricata dei servizi del Ceas dell’Unione delle Terre d’Argine per il triennio 2023-2026. Il riconoscimento nel settore “Valorizzazione del Territorio, turismo sostenibile e comunicazione ambientale” potenzia ulteriormente le opportunità per il Ceas dell’Unione. Questo accreditamento non solo conferma la qualità del lavoro svolto finora, ma apre anche nuove prospettive di sviluppo e collaborazione, rafforzando il ruolo dei Ceas come punti di riferimento per l'educazione alla sostenibilità in Emilia-Romagna.
Per approfondimenti:
https://apps.arpae.it/documento/DET2024330
→ 19 June 2024