La rivoluzione verde continua
Continua “Mettiamo radici per il futuro”, il piano green promosso dalla Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo, entro il 2024, di piantare 4 milioni e mezzo di nuovi alberi: uno per ogni abitante della regione.
Nella prima fase di avvio della campagna, da ottobre 2020 ad aprile 2021, sono stati piantati circa 590 mila esemplari in aree pubbliche e private, grazie alla risposta positiva da parte di enti, associazioni e cittadini. Continua ad allargarsi, infatti, la platea e l’impegno delle persone che aderiscono a questa ambiziosa campagna della Regione, il cui obiettivo è incentivare i comportamenti virtuosi di tutti, per costruire un grande corridoio verde e affrontare insieme le sfide dell’emergenza climatica.
“La tutela dell’ambiente è un bene comune, così come il miglioramento della qualità dell’aria. È per questo motivo che è importante muoversi, tutti insieme, in questa direzione.” Sottolinea Irene Priolo, Assessore all'ambiente della Regione.
La seconda fase di distribuzione gratuita delle piante presso i vivai accreditati è già partita il 1° ottobre 2021, finanziata con un bando di forestazione urbana da oltre 1 milione di euro.
Ad oggi sono 22 in tutta la regione i vivai accreditati alla distribuzione gratuita di piante a enti locali, scuole, associazioni e singoli cittadini. C’è tempo fino al 15 aprile 2022 per il ritiro delle piante, dopodiché si riprenderà nuovamente a ottobre 2022 con una terza fase.
Il ventaglio di scelta delle tipologie di alberi è molto ampio: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, ossia piante adatte alle caratteristiche ecologiche del sito in cui verranno piantumate. Sono comunque disponibili anche esemplari ed arbusti alloctoni, ossia originari di altri ambienti. Al momento del ritiro, occorre firmare una dichiarazione d’impegno e aver cura della pianta fino al termine del suo ciclo biologico.
Per maggiori informazioni:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer/come-funziona/cittadini-associazioni-enti
→ 10 November 2021