Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS
(foto: www.amicidellanatura.it/piantare-un-albero)

(foto: www.amicidellanatura.it/piantare-un-albero)


La scuola in natura

La natura per i bambini di oggi è sempre meno spontaneamente accessibile. Oggi più di ieri è diventato importante e urgente, dopo il lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia, che essi trascorrano maggior tempo all’aperto e gli insegnanti abbiano la consapevolezza che gli ambienti naturali sono dei veri e propri contesti di apprendimento.

Il progetto regionale “La scuola in natura” nasce per incentivare la realizzazione di nuove esperienze di educazione all'aria aperta, per contribuire all'affermazione di una scuola in grado di ripensare il rapporto tra spazi interni ed esterni, mettendoli in dialogo tra loro e trasformando gli ambienti naturali in reali luoghi di apprendimento.

Il CEAS, che da sempre sostiene in ambito didattico le tante opportunità offerte dall’ambiente naturale e dai territori, in questo progetto di outdoor education accompagnerà gli insegnanti nel rivedere radicalmente il classico rapporto fra fuori e dentro la scuola, avvicinandoli così alle più innovative pratiche scolastiche in natura. Per fare ciò affiancherà gli educatori nel favorire l’esplorazione dell’ambiente esterno da parte dei bambini, nel far loro sperimentare esperienze più spontanee e meno strutturate che favoriscano occasioni di dialogo, scambio e confronto fra pari. Questo valorizzando sia i giardini scolastici, sia altri luoghi ricchi di biodiversità come quelli delle aree protette, affinché diventino vere e proprie aule all’aperto in cui apprendere.

Per l’anno scolastico 2020-2021 il progetto “La scuola in natura” è stato presentato il 1° dicembre agli insegnanti delle scuole primarie di Carpi. Immediatamente hanno dato la loro adesione 8 classi appartenenti a 4 scuole del territorio. Percorsi educativi di immersione nella natura coinvolgeranno le classi a trascorrere almeno una giornata alla settimana nella natura. Il Ceas fungerà da facilitazione e accompagnamento agli insegnanti nello sviluppo del percorso e collaborerà con loro nella produzione e raccolta della documentazione del progetto.

L’outdoor education è una innovativa opportunità didattica per garantire una scuola in grado di rispettare i ritmi della persona che apprende, i suoi interessi, le sue curiosità, il suo bisogno di sapere e di fare esperienza. Insegnare ai bambini a imparare con il metodo scientifico, procedendo per tentativi, stimolandoli a cercare sempre nuove soluzioni e facendo dell’errore una risorsa e una fonte di conoscenza, contribuirà alla crescita di nuove generazioni più equilibrate, serene, curiose e preparate.

Per chi volesse aderire al progetto “La scuola in natura”, contattare:
CEAS  
tel. 059 649990
ceas@terredargine.it


→  21 dicembre 2020