Let's Clean Up Europe
Sino al 28 novembre siamo tutti invitati a partecipare a Let's Clean Up Europe (LCUE), la campagna europea di sensibilizzazione contro il littering: l’abbandono in aree pubbliche di piccoli rifiuti come cartacce, gomme da masticare, mozziconi di sigarette, ecc.
Let's Clean Up Europe è una campagna promossa da EWWR (European Week for Waste Reduction), nata nel 2015 nell'ambito del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l'obiettivo principale di sensibilizzare collettivamente alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo dei rifiuti.
Durante gli ultimi anni, in tutta Europa si sono svolte moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti.
Prendendo parte a Let’s Clean Up Europe! e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti siano i rifiuti abbandonati vicino a loro. Questa azione è un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini europei sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i comportamenti quotidiani.
Sono molte le novità dell’edizione 2021 di Let's Clean Up Europe. Innanzitutto il periodo di copertura della campagna è stato ampliato, per permettere una maggiore partecipazione. Iniziata il 9 maggio LCUE si protrarrà fino al 28 novembre, al termine della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Per la prima volta sarà inoltre possibile organizzare azioni di plogging, pratica sportiva che associa la corsa alla raccolta dei piccoli rifiuti abbandonati per strada.
I partecipanti dovranno individuare, raccogliere e differenziare il littering. L’obiettivo è ripulire il territorio, ma anche prendere consapevolezza di quanto un’azione collettiva e coordinata possa fare la differenza. Per questi motivi, LCUE quest’anno dura circa 6 mesi: per permettere a tutti di organizzare eventi di pulizia, compatibilmente con le condizioni climatiche, le restrizioni dovute alla pandemia e le peculiarità della zona.
LCUE consente di usufruire di materiale comunicativo ed organizzativo utile alla progettazione di eventi di clean-up nel territorio. Le linee guida includono indicazioni sugli strumenti necessari e sulle direttive da rispettare, affinché la cura del territorio sia accompagnata dalla sicurezza dei cittadini impegnati nella raccolta dei rifiuti.
Tutti siamo quindi invitati a partecipare a questa call to action, coinvolgendo anche amici e familiari, diffondendo l’evento ad associazioni, gruppi sportivi e di volontariato, perché unendo gli sforzi a livello comunitario, l’effetto raggiunto possa diventare evidente e incisivo.
Per maggiori informazioni:
serr@envi.info
Oppure segui Let’s Clean Up Europe! su Facebook e Twitter
Foto da: twitter.comLetsCleanUpEU
→ 30 August 2021