Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Libera la fantasia con “ECONAUTI”

ECONAUTI è la nuova iniziativa di educazione ambientale di AIMAG, promosso in collaborazione con il CEAS Unione Terre d’Argine e il CEAS La Raganella.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie presenti nel territorio dei Comuni consociati AIMAG, con lo scopo di promuovere la valorizzazione di materiali che andrebbero buttati, in un’ottica di recupero e riciclo che dia una nuova possibilità di “vita” ai rifiuti.

Il concorso invita gli studenti a utilizzare materiali riciclati per creare un mezzo di trasporto che li possa condurre in un viaggio verso una meta reale o immaginaria. Il viaggio è stato volutamente scelto come opportunità fantasiosa e creativa, in antitesi a quanto viene richiesto dalle normative in questo contesto di emergenza sanitaria.

Come si partecipa al concorso e quali sono i premi?
Usando materiali di recupero (presenti nelle case, nei garage, nelle cantine), gli alunni dovranno realizzare un veicolo che li trasporti in un immaginario viaggio verso una destinazione reale o di fantasia.  Il progetto del mezzo di trasporto dovrà essere documentato con una fotografia da caricare nel form presente sul sito AIMAG.

I ragazzi e le ragazze che svolgeranno i lavori più interessanti saranno premiati singolarmente con un gioco di società da tavolo, mentre le scuole che avranno la maggiore partecipazione di alunni verranno premiate con un assegno in denaro per l’acquisto di materiale scolastico.
Termine ultimo per il caricamento degli elaborati: 4 giugno 2020.

E buon viaggio a tutti i giovani ECONAUTI!

Approfondimenti

Guarda il video di lancio (Facebook)
Regolamento e dettagli del concorso


→  28 maggio 2020