Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Magici funghi

I funghi sono un gruppo di organismi così diversi da tutti gli altri che, sebbene fino a qualche decina di anni fa fossero classificati assieme alle piante, oggi, a causa di alcune particolarità biochimiche rientrano in un apposito regno: il Regno dei funghi.

Il Regno dei funghi è spesso dimenticato e, il più delle volte, non viene approfondito quanto quello animale e vegetale. Ciò nonostante, i funghi sono organismi straordinari, estremamente diversi tra loro e di vitale importanza per gli ecosistemi. Simboleggiano la nascita, la rinascita e la trasformazione, spesso sono associati alla natura e alla sua forza, poiché sono in grado di resistere a condizioni difficili e di trasformarsi in qualcosa di bello e prezioso.

Le origini dei funghi sono antichissime, di certo, apparvero sulla terra più di 500 milioni di anni fa. La documentazione circa la loro presenza viene dedotta dai resti fossili venuti alla luce, risalenti a moltissimi milioni di anni fa: nei resti del carbonifero (300 milioni di anni fa) sono, infatti, riconoscibili varietà di funghi ancora oggi presenti tra le specie della flora fungina.

Nell’immaginario collettivo, quando ci riferiamo ai funghi pensiamo ai frutti che spuntano nei boschi e nei prati. In realtà sono esseri viventi dalle caratteristiche metaboliche uniche e straordinarie, dotati di grandi capacità di adattamento e hanno avuto un ruolo centrale nel plasmare la vita sulla Terra. I funghi a prima vista sembrano meno complessi di altri organismi, invece sono capaci di rapporti sofisticati, di comunicare e collaborare con altri esseri viventi negli ecosistemi terrestri.

La mostra, curata dagli esperti del Gruppo Micologico città di Carpi, introduce a bambini e cittadini lo straordinario mondo dei Magici funghi e, attraverso attività pratiche ed esperienze sensoriali, permette ai visitatori di scoprire i legami nascosti tra questi strani esseri viventi e gli ecosistemi in cui si sviluppano.

Vieni a scoprire un inaspettato e fantastico mondo: la mostra sarà aperta dalle 8.30 alle 12.30 con visite guidate per le scolaresche e dalle 15.30 alle 18.30 per tutti i cittadini.

PER INFORMAZIONI:
CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi - Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990 - ceas@terredargine.it
www.terredargine.it

foto: Geoticket.it

→  08 October 2024