Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Mettiamo radici nelle nostre città

Sarà una vivace e interessante mattinata quella di sabato 19 marzo nel centro storico di Carpi, per riflettere insieme sull’importanza degli alberi in città, per fronteggiare il cambiamento climatico e per agire concretamente il benessere dei cittadini.

Tre le iniziative che si susseguiranno:

la mattinata inizierà alle 9.30, presso il chiostro San Rocco, con l’inaugurazione della mostraCittà per le persone” (curata dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, con l’organizzazione del Ceas Terre d’Argine). Un appuntamento riservato alle scuole, a cui parteciperanno gli studenti e le studentesse di quattro classi del Liceo Fanti di Carpi.

La mostra itinerante è composta da 18 pannelli che illustrano il cambiamento climatico e le sue problematiche nelle città (ondate di calore, alluvioni, etc.) e suggeriscono valide soluzioni, basate sulla natura, per migliorare il microclima urbano.
La mostra sarà poi visitabile dal 20 al 27 marzo, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00, presso La Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, in Corso Cabassi, 4.

Il secondo appuntamento della mattina, che si terrà nell’adiacente Auditorium San Rocco dalle 10:30 alle 12:00, sarà il seminario “Città per il clima, città per le persone” a cura del CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae e del Comune di Carpi, che vedrà la partecipazione del Ceas Terre d’Argine e degli studenti e studentesse del Liceo Fanti. Le classi 4°F e 4°H racconteranno la loro esperienza nel percorso educativo “Città resilienti”, mentre gli assessori Marco Truzzi e Andrea Artioli parleranno dei progetti “verdi” a Carpi e delle strategie urbane per l’adattamento al clima che cambia.

Nel terzo appuntamento di sabato 19 marzo i cittadini saranno invitati a un’azione concreta: piantare un albero!
In piazza Martiri, sotto al portico del Municipio, a partire dalle 10:00 si attiverà la distribuzione gratuita di alberi ai cittadini che ne faranno richiesta. Ci sarà anche la presenza di un esperto che fornirà utili indicazioni e consigli per la cura delle piante.

Inoltre, ci si potrà divertire alla postazione di realtà aumentata con cui sarà possibile vedere, in anteprima, alcuni degli alberelli distribuiti nell'iniziativa “Radici per il futuro” nel loro aspetto adulto. La visualizzazione di ogni albero sarà arricchita da informazioni testuali per la sua cura e da curiosità sulla sua diffusione e il suo aspetto.

La città di Carpi aderisce al progetto regionale Mettiamo radici per il futuro, per la messa a dimora di 4,5 milioni di alberi in Emilia-Romagna entro il 2024, per il clima e per il benessere di tutti i cittadini. Ognuno di noi può fare la sua parte.

Scarica la locandina.

Per informazioni
ceas@terredargine.it
Tel. 059 649990


→  16 marzo 2022