Mille farfalle per la Cappuccina
Una festa di primavera aperta a tutta la cittadinanza, in particolare alle scuole e alle famiglie con bambini, per i quali si è materializzata su grande scala la filastrocca «farfallina bella e bianca, vola vola mai si stanca…».
Nella zona centrale del Parco della Cappuccina, infatti, una nuvola di ali bianche si è alzata in volo sabato 26 maggio scorso, salutata da numerosi ed emozionatissimi bambini presenti all’evento: 800 esemplari di farfalla Cavolaia maggiore e 200 di Vanessa del Cardo sono stati liberati per celebrare il valore della biodiversità. All’iniziativa voluta dal Comune di Carpi, unitamente a Consulta Ambiente, Ceas Terre D’Argine e la collaborazione delle scuole Meucci, Pertini, Agorà e Giotto, hanno partecipato numerosi bimbi emozionatissimi all’idea di veder volare una “nuvola di farfalle”.
“Oggi – ha spiegato l’Assessore all’ambiente Riccardo Righi – celebriamo la biodiversità e la natura. Questo parco nasce anche per dare un habitat agli insetti impollinatori che sempre più faticano a trovare spazio nelle grandi città, così come nei campi. Abbiamo scelto le farfalle, simbolo di libertà e di speranza, parlando con i bambini delle scuole e pensato a questa originale iniziativa consapevoli che la condivisione di momenti di festa e stupore come questi possano renderli speciali”. Un parco, quello della Cappuccina, che per i suoi ampi prati fioriti rappresenta un vero e proprio “gioiello, che tutti noi siamo tenuti a vivere e a rispettare”, ha aggiunto Bianca Magnani del Ceas.
Preservare la biodiversità è quindi essenziale per la vita del Pianeta e ovviamente anche della specie umana. Le farfalle sono sicuramente fra gli insetti più conosciuti e ammirati, grazie ai colori vivaci e al volo aggraziato; ma le farfalle non sono soltanto belle da vedere: esse, infatti, visitando diverse decine di fiori al giorno in cerca di nettare, trasportano il polline da un fiore all’altro, svolgendo quindi una importante funzione di impollinatori, come le api ed altri insetti. Le farfalle sono ottimi indicatori della qualità dell’ambiente.
«Il parco della Cappuccina – ha sottolineato l’Assessore Righi- è stato pensato come spazio pubblico a valenza non solo sociale ma anche ambientale, caratterizzato dalla presenza di prati stabili e fioriture continue sino alla fine dell’estate, perciò vogliamo dare rilevanza agli aspetti ecologici da esso valorizzati come baluardo di biodiversità, organizzando questo momento di educazione ambientale, per la gioia e l’istruzione di grandi e piccini.»
Foto: temponews.it
→ 23 June 2023