Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Mobilityamoci nelle scuole di Soliera

All’iniziativa Mobilityamoci quest’anno a Soliera hanno partecipato i piccoli delle Scuole dell’infanzia Muratori e Bixio e gli alunni della Scuola primaria Garibaldi, scuola che da tempo ha attivato il Pedibus e il servizio di pulmino scolastico per tutti i plessi dell’Istituto comprensivo. La scuola Garibaldi ha promosso una settimana ecologica: l’ECO-WEEK durante la quale sono state attuate diverse iniziative di sensibilizzazione.

Quest’anno per la prima volta ha aderito a Mobilityamoci la Scuola dell’Infanzia Muratori, con una sezione che ha scelto un campione di sei giorni. A inizio periodo i bambini e le bambine hanno dichiarato i mezzi che abitualmente usano per raggiungere la scuola: la prevalenza dell’automobile è risultata nettissima. Durante il periodo campione i dati si sono mantenuti pressoché costanti.

Anche nella Scuola dell’Infanzia Bixio, su un campione di 67 bambini/e, si è dovuta registrare la preminenza dell’uso delle auto; solo una ristretta minoranza usa l’autobus. Anche in questo caso i mezzi usati per lo spostamento casa-scuola durante l’evento sono cambiati pochissimo.

Cosa impedisce dunque la diffusione dei mezzi sostenibili?
Una problematica portata da un bambino è stata: “Ho una sorellina piccola e la mamma non riesce a portarci entrambi a scuola se non usa la macchina. Quando vengo a scuola con la macchina del nonno invece a volte rimaniamo in auto ad attendere l’inizio del pre-scuola. Da quando ho ricordato al nonno di spegnere il motore quando l’auto è parcheggiata, lo fa sempre” ha dichiarato soddisfatto Jacopo.

Una maestra ha dichiarato: “E’ faticoso pensare di rinunciare alla comodità di un’auto privata”, ma un’altra ha affermato: “Se abbiamo scelto di tutelare l’ambiente, e noi con lui, dobbiamo modificare i nostri stili di vita. Personalmente ho rinunciato all’auto perché ho dato la precedenza al problema dell’inquinamento, che attanaglia la nostra regione già da molti anni. Si tratta di coerenza e di rispetto per i fragili e i nostri piccoli. Mi devo svegliare prima alla mattina e rientro dal lavoro un po’ più tardi, ma il lato positivo è che arrivo sempre puntuale a scuola e sono meno stressata. Inoltre durante il tragitto in pullman, posso leggere, telefonare, scrivere, socializzare, rilassarmi!”

Il nostro modo di muoverci sul territorio è modificabile e lo sono anche le nostre abitudini. E’ semplice, basta ascoltare i più piccoli e provare a guardare il mondo coi loro occhi:
Mi piace venire a piedi, perché io con la macchina dal finestrino non vedo i fiori, è meglio andare pianino così vedo i fiori.” (Scuola infanzia Bixio, progetto Mobilityamoci 2023)


→  17 maggio 2023