Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Novità per Novinbici

Il Comune di Novi da tempo si è attivato per favorire il cicloturismo sul proprio territorio, individuando e realizzando itinerari ciclabili attrezzati che si collegano al tracciato ciclo-turistico europeo Eurovelo 7, la ciclovia del sole che unisce la Norvegia a Malta.
Una promozione del cicloturismo che negli ultimi anni, in collaborazione Circolo Naturalistico Novese e l’ANPI di Novi, il Comune ha sviluppato su diversi piani, tutti racchiusi nel sito dedicato www.novinbici.it, dove i turisti delle due ruote possono scaricare le tracce GPS, scoprire i servizi del territorio e i punti di interesse.

Prossimamente verrà presentato ai cittadini novesi un nuovo progetto: la realizzazione di un ostello per cicloturisti a Rovereto. “L’idea potrebbe essere quella di utilizzare l’edificio ex-Arci in via IV Novembre. - Spiega Susanna Bacchelli Assessore all'Ambiente, all'Urbanistica e alle Politiche Giovanili - I fondi post sisma ci stanno dando l’opportunità di recuperare tanti edifici e ci impongono di essere creativi, di pensare a nuovi utilizzi e non solo al recupero di quelli che c’erano prima. Per tali motivi riteniamo interessante questa possibilità. Per la vicinanza al Secchia, quale importante ciclovia di transito e per promuovere l’economia locale, attraverso strategie a basso impatto ambientale. La struttura che immaginiamo sarà completamente automatizzata, senza bisogno di personale presente in loco e gestibile, dal punto di vista dell’accesso, tramite telefonino. Tale edificio, che presenta diverse stanze di modeste dimensioni, dalle prime analisi tecniche si presterebbe molto bene a tale nuovo utilizzo. Altra suggestione correlata a questo possibile intervento, è quella di dedicare metà del cortile della struttura a un parcheggio biciclette. Questo per consentire, ai ragazzi che frequenteranno le scuole vicine e a quelli che prendono la corriera, di lasciare il proprio mezzo all’interno di un luogo attrezzato e sicuro; riducendo l’utilizzo dell’auto e migliorando la qualità dell’aria. Tali progetti, al momento, sono ancora in forma di bozza, ma ci stiamo confrontando con altri Comuni che hanno tali strutture, per acquisire tutte le informazioni necessarie per poterne ragionare successivamente con cittadini e associazioni”.

Un progetto che avrà sicuramente un impatto positivo, sia perché contribuirà a convogliare cicloturisti di tutta Europa nel territorio comunale, promuovendolo fuori dai suoi confini; sia perché sarà uno stimolo anche per gli abitanti di Novi all’uso del mezzo di trasporto più economico e ambientalmente sostenibile.

Per informazioni:

www.novinbici.it


→  25 maggio 2021