Nuove azioni per il CEAS
Il Ceas dell’Unione Terre d’Argine continua il proprio impegno nell’ambito del lavoro della RES (Rete Educazione alla Sostenibilità) rispondendo all’Avviso per la progettazione e realizzazione delle azioni del Programma INFEAS 2020-2023.
Il Programma di educazione alla sostenibilità (INFEAS) Emilia-Romagna 2020-2023 supporta e attua la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile proponendo a scuole e cittadini percorsi educativi e partecipativi.
La Regione ha approvato la strategia regionale di sostenibilità 2030 e, per attuarla, si avvale della collaborazione delle strutture tecniche di Arpae, collaborando con il sistema delle autonomie locali.
Per quanto riguarda le azioni rivolte al mondo della scuola le proposte rispondono alle Linee guida ministeriali per l’educazione civica che prevedono azioni concrete di educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari e con la stessa Agenda 2030”.
Il Ceas Unione delle Terre d’Argine, in continuità con quanto sta già realizzando da diversi anni, si è candidato a realizzare e a sviluppare i seguenti progetti:
1. Agenda 2030 e stakeholder engagement
2. Economia circolare e plastic free
Per ogni tema, il programma INFEAS prevede sia il processo formativo e di coprogettazione delle azioni educative (Project work) sia la realizzazione vera e propria dell’azione sul territorio (Attuazione progetto). Entro fine settembre i lavori dei diversi Project work daranno origine ai progetti esecutivi veri e propri e alle schede progettuali per l’attuazione del percorso.
I riscontri rispetto alle candidature e la conseguente assegnazione dei finanziamenti è invece prevista per la fine di maggio… attendiamo fiduciosi!
→ 17 May 2023