Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Ogni albero fa bene a tutti

È iniziata la quarta fase della distribuzione, con i 22 vivai accreditati in tutta la regione pronti a consegnare gratuitamente - a cittadini, scuole, associazioni ed enti pubblici che ne facciano richiesta - le piante di “Mettiamo radici per il futuro”, per fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia, con la piantumazione entro il 2024 di 4 milioni e mezzo di alberi, uno per ogni residente.

Il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere è molto ampio: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti.

Grazie a una grande adesione da parte di cittadini, Comuni e imprese, dall’inizio della campagna (1° ottobre 2020) fino a giugno 2023 sono stati distribuiti gratuitamente 1.711.780 alberi: al primo posto delle piante più diffuse ci sono l’alloro, il Laurus nobilis sempreverde e dal buon profumo. Seguono il carpino bianco, specie “rustica” che si adatta a vari ambienti, il cespuglioso ligustro selvatico, dai delicati fiori bianchi, il nocciolo e il carpino nero. A questi nuovi alberi ne vanno aggiunti altri 58.391 dei bandi forestazione dedicati ai Comuni.

Al momento sono inoltre in fase avanzata di progettazione diversi e importanti piani di messa a dimora di migliaia di altre piante, coinvolgendo importanti realtà come quelle di Autostrade, Anas, Tper, RFI e le zone a ridosso degli argini del fiume Po.

In questi anni è cresciuta la sensibilità riguardo all’importanza degli alberi, trainata anche dalla realizzazione di decine di giornate informative abbinate alla distribuzione delle piante e all’organizzazione di incontri, mostre e convegni.

Nel sito radiciperilfuturoer.it sono disponibili tutte le indicazioni relative al progetto, vale a dire l’elenco delle aziende vivaistiche accreditate, la lista delle specie di piante che possono essere ritirate, la dichiarazione di impegno da scaricare, le linee guida, il glossario dei termini tecnici, video, grafiche e tanto altro, come gli approfondimenti scientifici e il materiale informativo che spiega l’importanza degli alberi per combattere il cambiamento climatico, migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’impatto delle ondate di calore, soprattutto in città.

Per informazioni tecniche sul ritiro, consegna e cura degli alberi:
mettiamoradici@regione.emilia-romagna.it

Per informazioni sulla campagna e gli eventi:
ambiente@regione.emilia-romagna.it

→  06 novembre 2023