Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Fai economia d'ambiente

Orgogliosamente Ricicloni!

I 3 Comuni del CEAS ancora una volta premiati da Legambiente. Soliera n°1 in Regione per la sua categoria!

Il 27 giugno Legambiente ha premiato le amministrazioni locali e i gestori di tutto il territorio nazionale che più si sono distinti nella gestione dei rifiuti, sia per la migliore percentuale di raccolta differenziata raggiunta, sia per la riduzione dei rifiuti pro capite.  Il Ceas festeggia con i propri comuni, che superano i risultati dell’anno scorso!

Tutti gli 11 Comuni AIMAG - Carpi, Novi, Soliera, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero - risultano “Comuni Ricicloni”. Grazie a questi ottimi risultati, la stessa AIMAG viene premiata come una delle migliori aziende italiane per la gestione dei rifiuti.
In particolare, i primi tre Comuni vincitori della Regione Emilia-Romagna risultano essere: Soliera (località sopra i 15.000 abitanti), San Prospero (località fra i 5000 e i 15000 abitanti) e Camposanto (località con meno di 5000 abitanti).

“Grazie al gestore AIMAG, alle scelte della nostra amministrazione e soprattutto al comportamento dei solieresi”, ha spiegato il sindaco di Soliera Solomita, “stiamo facendo la cosa giusta per garantirci un futuro sostenibile sotto il profilo dell’ambiente. Ci aspettano nuove sfide, per migliorare ulteriormente questi risultati e ridurre le tariffe ai più virtuosi”.

Nel territorio AIMAG la percentuale media di raccolta differenziata risulta dell’88,5%, con 56 kg di rifiuti prodotti per abitante all’anno. Per avere un termine di paragone ed evidenziare la virtuosità del nostro territorio basta confrontare il risultato ai dati nazionali di produzione dei rifiuti: questi ultimi si attestano infatti a 487 kg per abitante, con una percentuale media di raccolta differenziata soltanto del 55,5% (dato ISPRA 2017).


Approfondimenti
Comuni Ricicloni


→  31 luglio 2019