Pronti per la Festa degli alberi?
A CARPI, il CEAS Unione Terre d’Argine, l’Amministrazione Comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Consulta Ambiente organizzeranno una serie di iniziative di sensibilizzazione.
Nelle mattine di lunedì 15 e martedì 16 novembre, la Fondazione CR di Carpi proporrà alle scuole primarie di Carpi, Novi e Soliera la visita guidata al grande Parco Santacroce; per scoprire insieme alle guide ambientali le caratteristiche naturalistiche dell’area e dare ai bambini la possibilità di mettere a dimora le specie arboree e arbustive autoctone del bosco, con le piante fornite dalla Regione nell’ambito del programma di forestazione dell’Emilia Romagna: “Mettiamo radici per il futuro”.
Sabato 20 novembre dalle 9.30 alle 12.30, nell’area antistante il Municipio di Carpi si troverà il punto informativo del CEAS per la campagna “Mettiamo radici per il futuro”: il grande piano green promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Verranno distribuiti gratuitamente ai cittadini alberelli e arbusti di essenze tipiche della pianura.
Domenica 21 novembre, sempre nell’area antistante il Municipio di Carpi, si celebrerà la “Festa degli alberi”. Dalle 9.30 alle 12.30 avverrà la distribuzione gratuita ai cittadini delle piantine della campagna “Mettiamo radici per il futuro”; dalle 14.30 alle 18.30 si terranno laboratori manuali creativi per bambini e ragazzi a cura del CEAS. E durante tutto il giorno, sarà visibile la mostra degli elaborati dedicati agli alberi realizzati dalle scuole d’infanzia e dalle scuole primarie dei comuni del CEAS.
A SOLIERA sabato 20 novembre in Piazzale Loschi, zona mercato, Legambiente Terredargine organizzerà dalle 9.00 alle 12.00 una distribuzione di alberelli. Il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, Legambiente in accordo con le scuole del territorio metterà a dimora una cinquantina di alberelli - nell’ambito del progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro” - nell’area del Bosco urbano messa a disposizione dal Comune di Soliera che fornirà anche tutti i materiali necessari alla piantumazione.
A NOVI DI MODENA, nella frazione di Rovereto, domenica 21 novembre nel Parco Multiverso verranno messe a dimora 200 piantine per realizzare una siepe di marusticani, prugnoli e sambuchi, con l’obiettivo di rafforzare il progetto del Parco Fiorito e incrementare la presenza di insetti impollinatori come api e farfalle.
Gli alberi ci indicano la strada che dovremo percorrere, perché sono i nostri migliori alleati nella salvaguardia del Pianeta!
Per informazioni:
CEAS Unione delle Terre d’Argine
Palazzo Pio - Sala F. Cabassi -Via Manfredo Pio, 11 - Carpi (MO)
Tel 059 649990 - Fax 059 649991
ceas@terredargine.it
www.terredargine.it
→ 10 November 2021