Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Non tutti sanno che

Puliamo il Mondo insieme

Carpi e Soliera aderiscono all’iniziativa di volontariato ambientale

Dal 1993 Legambiente coordina Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. È un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti. Lo slogan di questa edizione “plastic free” è “Prima che sia troppo tardi. Tutti possiamo dare una mano, Unisciti a noi!”.

A Carpi il ritrovo sarà sabato 21 settembre alle ore 15:00 presso la Tensostruttura di Piazzale Re Astolfo. Qui saranno distribuiti i kit di pulizia e formati i gruppi di “lavoro” per ripulire i percorsi proposti, a piedi o con biciclette proprie. Alle 18:00 la giornata di volontariato per la città prevede un rinfresco e lo spettacolo “E se invece…? Trent’anni dopo Chernobyl”, uno spettacolo teatrale di Elisa Lolli, associazione culturale Aporie. Il CEAS accoglierà bambini e ragazzi dalle ore 16:00, con laboratori di riciclo creativo che offriranno attività differenziate per bambini dai 3 ai 6 anni e ragazzi dai 7 agli 11 anni.

A Soliera la giornata di volontariato ambientale si terrà sabato 5 ottobre, con ritrovo alle ore 15:00 in piazza Lusvardi, dove saranno formate le “squadre” e distribuiti i kit per la pulizia delle aree prescelte. Il rientro è previsto per le 17:30. Alle 18:00 ci sarà un rinfresco a sarà possibile visitare la mostra fotografca “Pulisci la vita del mare (Clean Sea Life). Anche a Soliera il CEAS sarà presente dalle ore 16:00, con laboratori di riciclo creativo per ragazzi dai 7 agli 11 anni.

Approfondimenti

Pieghevole “Puliamo il Mondo”  -  Carpi
Pieghevole “Puliamo il Mondo”  -  Soliera

Info:
CEAS Unione Terre d’Argine
tel. 059 649990, ceas@terredargine.it


→  17 settembre 2019