Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Qualità dell’aria: il rapporto di Arpae

In Emilia-Romagna nel 2023 i livelli misurati dalla rete regionale della qualità dell'aria hanno mostrato per quasi tutti gli inquinanti concentrazioni medie inferiori a quelle osservate nell'ultimo quinquennio, in parte a causa di condizioni meteo-climatiche frequentemente anomale.

Come si legge nel Rapporto annuale, redatto da Arpae Emilia-Romagna, per la prima volta nel 2023 è stato sostanzialmente rispettato, in tutte le stazioni tranne una, il numero di giorni con superamento del valore limite giornaliero di Pm10 (35 sforamenti). Il numero massimo di superamenti, pari a 36, si è registrato nella stazione di Ferrara – Isonzo, mentre in tutte le altre stazioni il numero di superamenti è rimasto entro i 35 giorni. Questo limite nel 2017 era stato superato in ben 27 stazioni, nel 2020 in 25 e nel 2022 in 12, appare quindi evidente una tendenza positiva del fenomeno.

Anche i valori medi annuali delle polveri Pm2.5, risultano ampiamente entro i limiti di legge, mentre il limite sulla media annuale di biossido di azoto (NO2) è stato superato in una sola stazione: Bologna - Porta San Felice.
Meno bene, invece, i livelli di concentrazione di ozono e il numero di superamenti delle soglie che non rispettano ancora gli obiettivi previsti dalla legge.
Entro la soglia sono risultati biossido di zolfo, benzene e monossido di carbonio.

La rete regionale della qualità dell’aria - gestita da Arpae Emilia-Romagna e sottoposta a rigorosi e costanti controlli di qualità - è composta da 47 stazioni che, situate prevalentemente in area urbana, sono rappresentative delle zone a maggiore densità abitativa della regione.
Nello specifico: ogni stazione rileva il biossido di azoto (NO2), 43 stazioni misurano il Pm10, 34 l’ozono, 24 il Pm2.5, 9 il benzene, 5 il monossido di carbonio (CO) e una il biossido di zolfo (SO2).

I dati della Qualità dell’aria in tempo reale sono pubblicati da Arpae Emilia-Romagna ogni giorno sulla pagina web dedicata, in cui sono riportati i dati delle stazioni e le mappe di valutazione e previsione quotidiane su tutto il territorio regionale.
Durante il periodo autunno-inverno la pagina Liberiamo l’Aria riporta le comunicazioni riguardanti i provvedimenti emergenziali e le informazioni aggregate a livello provinciale relative al superamento del valore limite giornaliero per Pm10.

Scarica la relazione di sintesi Arpae sulla qualità dell’aria 2023.

Foto: www.ravenna24ore.it

→  22 gennaio 2024