Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Sai cosa sono le CER?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili, sono un insieme di cittadini, aziende e amministrazioni locali che si uniscono per la produzione, la condivisione e lo scambio di energia elettrica ad impatto zero prodotta attraverso impianti di energia rinnovabile.

Le tipologie di società di cui si parla, sono le cooperative e le associazioni riconosciute, in quanto il requisito fondamentale delle CER è di non avere scopo di lucro. Le comunità energetiche permettono di diventare produttori di energia green per l’autoconsumo collettivo e la condivisione a livello locale.

Condividere la produzione locale di energia genera una serie di benefici economici, ambientali e sociali, sia a livello di singolo utente che soprattutto a livello di comunità locale.

Tra i principali benefici:

Siamo agli inizi ma, secondo l’annuale Rapporto sul Mercato elettrico in Italia di Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, entro il 2025 le Comunità Energetiche italiane saranno circa 40.000, coinvolgendo circa 1.200.000 famiglie. Si prevede che nei prossimi cinque anni le CER potrebbero arrivare a produrre fino al 45% dell’elettricità nazionale.

Per approfondimenti:
Energia, Regione Emilia-Romagna

Foto: confservizi.emr.it

→  24 febbraio 2023