Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Siamo nati per camminare

Grande adesione delle scuole di Campogalliano al progetto “Siamo Nati per Camminare”: la campagna che si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità.

Nelle due settimane della campagna, dall’8 al 19 aprile, tutti i bambini sono invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

A Campogalliano partecipano al progetto un totale di 804 alunni - dai 3 ai 13 anni - appartenenti alle scuole infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Anche Carpi vede coinvolti nel progetto i bambini di 5 classi primarie, per un totale di 101 alunni.

Il tema dell’edizione 2024 è: “Scopriamo la nostra casa” e si fonda sulla considerazione che la casa e la scuola sono i luoghi di riferimento dei nostri piccoli; è lì infatti che passano gran parte della loro giornata, ma sono luoghi chiusi. I bambini hanno bisogno di vivere all’aperto e nello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare e utilizzare come un ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e la fiducia nelle proprie capacità.

Ognuno di noi, infatti, sa quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Camminare, correre, andare in bici o in monopattino sono attività fondamentali per la loro crescita e benessere. Ecco perché l’edizione di quest’anno di “Siamo nati per Camminare” intende offrire ai bambini l’occasione di muoversi e scoprire il proprio QUARTIERE, sentendosi a CASA.

In particolare, le classi sono invitate a cimentarsi nella produzione di mappe parlanti della zona intorno alla scuola, per segnalare quegli spazi e luoghi che la caratterizzano in positivo. Una rappresentazione del proprio quartiere attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine per cogliere i luoghi, i passaggi, gli angoli più interessanti, curiosi e piacevoli dell’area intorno alla scuola, da vivere insieme per avventure e divertimento.

Il progetto inoltre è caratterizzato dall’elemento della competizione virtuosa tra le classi e le scuole, attraverso il concorso che registra le modalità di spostamento giornaliero verso scuola. A conclusione delle attività, per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dagli alunni, è prevista la consegna dei riconoscimenti per le classi che si saranno dimostrate più virtuose negli spostamenti verso scuola.

“Siamo nati per Camminare” è promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, ed è sviluppato dal Centro Antartide e dall’Associazione Genitori Antismog.

Nella pagina del sito ARPAE dedicata alla campagna, sono a disposizione alcune letture di approfondimento: "Sicuri in città" a cura di Valter Baruzzi, “(r)Umori della città”, "Movimento è salute", “Facciamo comunità camminando”, “Il nostro bagaglio per andare da soli” e “Un passo dopo l’altro, da quartiere al mondo” (quaderni per insegnanti e genitori contenenti approfondimenti, spunti di lavoro e utili riferimenti bibliografici e sitografici per la promozione di forme di mobilità scolastica sostenibile e attività legate alla promozione della salute), oltre al numero della rivista Centocieli dedicato alla mobilità sostenibile.


→  18 aprile 2024