Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Studenti alla scoperta di PETERMAR

Tra aprile e maggio, gli studenti del liceo M. Fanti e dell’ITC A. Meucci, hanno partecipato alle prime visite alla sede di PETERMAR a Fossoli. PETERMAR, acronimo di Parco Eco Tecnologico per il Recupero di Materia ed Energia dai Rifiuti, è un laboratorio innovativo dedicato ai temi dell’economia circolare, della sostenibilità e della resilienza. Questo progetto rappresenta un'importante iniziativa supportata da UNIMORE, Comune di Carpi, Fondazione CRC, Aimag e Regione Emilia-Romagna.

Durante le visite, il professore Giulio Allesina del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, insieme ai colleghi Marco Puglia e Simone Pedrazzi, ha incontrato un centinaio di studenti che avevano lavorato in classe sul progetto “Green Jobs”, proposto dal CEAS per l’anno scolastico 2023-24, in collaborazione con PETERMAR di Unimore.

Il professor Allesina ha illustrato le ricerche svolte presso PETERMAR, focalizzate sullo sviluppo di sistemi di conversione energetica dei residui agricoli e industriali. Uno degli obiettivi principali è realizzare un compostaggio innovativo a partire dagli scarti agricoli e industriali. Inoltre, PETERMAR sta conducendo sperimentazioni su sistemi di sequestro e stoccaggio del carbonio dall’atmosfera, affrontando criticità come la crescita esponenziale della CO2, i cambiamenti climatici e i conseguenti problemi ambientali e sociali.

Tutti gli studenti e i docenti sono tornati a scuola con un vasetto di compost sperimentale prodotto presso PETERMAR, in cui erano stati inseriti semi di basilico; sono state fornite loro indicazioni dettagliate per ottenere i migliori risultati nella coltivazione, offrendo così un esempio pratico dell’applicazione delle tecniche innovative studiate nel laboratorio.

Queste visite sono un'importante opportunità educativa per gli studenti, permettendo loro di vedere in prima persona come la ricerca accademica può essere applicata per affrontare le sfide ambientali e promuovere la sostenibilità. Inoltre, l’interazione diretta con i ricercatori offre agli studenti un’esperienza stimolante e formativa, arricchendo il loro percorso di studi e avvicinandoli alle tematiche cruciali per il futuro del nostro pianeta.

Nel territorio dell'Unione terre d'Argine è presente da quasi trent’anni un impianto di compostaggio, gestito da Aimag, a di Fossoli di Carpi e la raccolta dell'organico rientra nelle frazioni dei rifiuti conferiti con il sistema porta a porta.

Per ulteriori informazioni sul progetto e le attività di PETERMAR: consultare il sito web dell'Università di Modena e Reggio Emilia o contattare direttamente il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.


→  19 giugno 2024