Studenti e cittadini contro la zanzara tigre
Anche quest’anno il ritorno della bella stagione ripropone l’esigenza di prevenire e combattere la fastidiosa presenza nei nostri territori della zanzara tigre.
A tal proposito, durante i mesi di maggio e giugno il CEAS ha avviato un progetto educativo e informativo, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per contrastare la diffusione della zanzara tigre.
Il progetto vuole offrire un’opportunità per approfondire la conoscenza della biologia e dei comportamenti degli insetti, in particolare delle zanzare in ambiente urbano, i rischi sanitari correlati e l’influenza dei cambiamenti climatici sull’introduzione di nuove specie invasive capaci di trasmettere malattie a persone e animali in generale.
È risaputo infatti che le zanzare, come altri organismi che si nutrono di sangue, possono trasmettere diversi tipi di virus, alcuni anche pericolosi. La zanzara tigre, ad esempio, è considerata un vettore per i virus Chikungunya, Dengue e Zika, mentre la zanzara comune può essere portatrice del virus West Nile. Ecco perché è importante sapere come proteggersi e come ridurre la proliferazione di questi insetti.
Per sensibilizzare e informare studenti e cittadini, il CEAS ha attivato una serie di iniziative:
- un percorso educativo che ha coinvolto tre classi delle scuole secondarie di primo grado di Carpi, sensibilizzando gli studenti a prendersi cura di un luogo, per impedire lo sviluppo di focolai larvali, rendendolo così sicuro e accessibile a tutti.
- quattro punti informativi: a Carpi il 28 aprile e il 12 maggio, a Novi il 17 maggio e a Soliera il 24 maggio. Tutti appuntamenti che hanno riscosso un notevole successo e raccolto l’interesse di diverse centinaia di cittadini.
- un porta a porta informativo, nei pressi di 25 nidi e scuole dell’infanzia di Carpi, che ha avuto inizio il 2 maggio e si protrarrà fino al 20 giugno 2022 coinvolgendo circa 2500 civici.
Tutte le iniziative di sensibilizzazione messe in campo sono inoltre l’occasione per portare all’attenzione dei cittadini il sito della Regione Emilia-Romagna www.zanzaratigreonline.it che fornisce approfondimenti e indicazioni operative per la conoscenza e la gestione consapevole della problematica.
Per informazioni:
ceas@terredargine.it
Tel. 059 649990
→ 01 June 2022