Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Torna a Carpi la settimana del consumo consapevole

Dopo il successo dello scorso anno, è tornata a Carpi la Settimana del Consumo Consapevole giunta alla sua seconda edizione. Dal 19 al 26 maggio, in varie aree del centro storico di Carpi e nelle campagne di Gargallo, si stanno svolgendo conferenze, laboratori e visite guidate per mostrare ai partecipanti delle iniziative esempi virtuosi, testimonianze di esperti del settore e alternative possibili al sistema agroalimentare tradizionale. Gli incontri, selezionati dai 12 partner della Alleanza Città Campagna, si pongono un obiettivo importante: quello di sensibilizzare la cittadinanza promuovendo un modello che pone le sue fondamenta sulla sostenibilità ambientale e il rispetto della dignità del lavoro, dimostrando così come si possa, partendo proprio da Carpi, ripensare il sistema di approvvigionamento alimentare locale in chiave sostenibile.

Il consumo consapevole si basa su una serie di principi che mirano a ridurre l'impatto ambientale e sociale delle nostre abitudini di acquisto. Questo approccio promuove l'acquisto di prodotti locali e di stagione, riducendo così le emissioni di CO2 legate al trasporto e sostenendo l'economia locale. Inoltre, incoraggia la riduzione degli sprechi alimentari e la scelta di prodotti ottenuti attraverso pratiche agricole sostenibili, che preservano la biodiversità e utilizzano le risorse naturali in modo responsabile.

Partecipare alla Settimana del Consumo Consapevole rappresenta un'opportunità unica per conoscere realtà virtuose che operano e producono esternalità positive sul territorio.

Finora si sono svolti già diversi incontri, tra cui la mostra promossa dal CEAS Unione delle Terre d’Argine “Campagne Italiane, tra abbandoni trasformazioni e ritorni”. Questo fine settimana si terranno:

Sabato 25 maggio
Ore 18:00 presso Auditorium Loria "Consumo critico: una scelta possibile?"

Domenica 26 maggio
Dalle 10:30 alle 20:00 Giornata in campo presso Azienda Agricola Terrevive
Via Paganelle Guerri, 15 - Gargallo di Carpi:
Ore 10:30 Tavola Rotonda "La comunità a supporto dell'agricoltura come esperienze di cooperazione per la giustizia sociale, l'inclusione e la democrazia alimentare"
Pausa pranzo con Food Truck di produttori locali
Ore 14:30 visita guidata dell'azienda agricola
Ore 16:00 "Pane e... Cibùm" donare e non sprecare: la seconda vita del cibo recuperato a Carpi

Inoltre, domenica 26 maggio si terrà presso Terrevive, a partire dalle 16.00, l’iniziativa "Direzione 2030" del CEAS Unione delle Terre d’Argine, una caccia al tesoro alla ricerca dei 17 goals dell'Agenda2030.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma sul sito del Comune di Carpi o contattare il CEAS Unione delle Terre d’Argine: all’e-mail ceas@terredargine.it e al 338 3747792.


→  22 May 2024