Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

A proposito di CEAS

Tutti a raccolta!

La plastica o meglio le plastiche, in quanto gruppo di materiali dalle caratteristiche molto diverse, hanno modificato radicalmente i nostri modelli di consumo riducendo i tempi di utilizzo a brevi se non brevissimi. I prodotti monouso in plastica, oltre a essere uno spreco di risorse preziose, sono l’emblema dell’usa e getta che favorisce i fenomeni di dispersione dei rifiuti nell’ambiente.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato, nel novembre 2019, la strategia per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente denominata #Plastic-freER come parte della Strategia complessiva di Sviluppo Sostenibile.

Tra le azioni del progetto “#Plastic-freER”, volte ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sugli effetti della dispersione in ambiente della plastica, è prevista l’iniziativa Tutti a raccolta! un pomeriggio di pulizia del territorio dai rifiuti plastici (e non) che si svolgerà sabato 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente.

Il CEAS Terre d’argine oltre a curare la comunicazione dell’evento, attraverso la predisposizione del materiale informativo, si farà capo del coordinamento per le attività sui tre Comuni coinvolti: Carpi, Novi, Soliera.

Fondamentale, oltre all’adesione delle tre Amministrazioni, anche la partecipazione di Enti e Associazioni del territorio. Hanno già aderito all’iniziativa, che potrà contare sul supporto logistico di AIMAG, le Associazioni: Progetto Chernobyl, Libera, Legambiente Unione Terre d’argine, Legambiente Soliera, Circolo Naturalistico Novese e i gruppi di cittadinanza attiva Ecobuster, Rasch Awey, Plogging Carpi.

Oltre a questa iniziativa varie azioni si stanno già attivando nella nostra regione all’interno della strategia “#Plastic-freER” per la riduzione delle plastiche nell’ambiente:
• progressiva sostituzione di prodotti monouso e bottiglie di plastica nelle sedi delle Amministrazioni locali;
• sostituzione di piatti, posate e bicchieri di plastica monouso nella ristorazione collettiva e in eventi o feste pubbliche, con uso di materiali lavabili e riutilizzabili;
• installazione di fontanelle d’acqua pubbliche e di erogatori d’acqua in scuole e palestre;
• sostegno alle iniziative di pulizia delle battigie, dei corsi fluviali e dei sentieri di montagna, in collaborazione con i Consorzi di Bonifica, Guardie Ecologiche, la Protezione Civile e le Associazioni che promuovono iniziative plastic free.

Eliminiamo il consumo indiscriminato della plastica! È un dovere nei confronti del nostro Ambiente e un impegno attivo che tutti dobbiamo assumerci, per essere noi il cambiamento che vogliamo.

Per informazioni e contatti

CEAS Unione Terre d’argine
Tel. 059 649990
Cell. 338 3747792


→  25 maggio 2021