Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Fai economia d'ambiente

Tutti in ufficio e a scuola senza plastica

Aimag festeggia 50 anni con una grande campagna “plastic free”

In occasione del 50° compleanno che ricorre nel 2020, Aimag lancia la campagna “plastic free” con la distribuzione a tappeto di borracce in acciaio riutilizzabili, a cominciare dai propri uffici interni e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di tutto il territorio Aimag e nei municipi dei 21 Comuni soci.

Foto: I sindaci dei comuni del bacino Aimag mostrano le borracce della campagna “plastic free”

Nelle scuole saranno consegnate oltre 22mila borracce, a cui si aggiungono le borracce destinate a circa tremila dipendenti pubblici tra sindaci, assessori, consiglieri e dipendenti comunali.

Un investimento di circa 200mila euro che consentirà, secondo i calcoli di Aimag, di eliminare poco più di 4 milioni e 400mila bottigliette di acqua all’anno nelle scuole, circa 880mila bottigliette nei comuni e 240mila negli stessi uffici dell’azienda che ovviamente dà il buon esempio.

«Vogliamo lanciare nelle scuole, attraverso i giovani studenti, un messaggio forte – sottolineano il direttore di Aimag Davide De Battisti e la presidente Monica Borghi – e stiamo valutando con le singole amministrazioni di installare nelle sedi comunali un’apparecchiatura che eroga acqua naturale e acqua frizzante, ovviamente per riempire le borracce”,

 


→  17 settembre 2019