Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Uno Sciame di bici

Domenica 14 aprile ha attraversato la città di Carpi un colorato “Sciame di Biciclette”: il tradizionale appuntamento di primavera, nell’ambito dell’iniziativa regionale Liberiamo l’aria, che vuole rinnovare l’attenzione sui problemi legati all’inquinamento atmosferico e sulle questioni energetiche connesse alla mobilità.

Come ogni anno lo Sciame è partito da Piazza Martiri, davanti al Municipio, qui ai partecipanti si è unito anche l'Assessore allo sport Andrea Artioli, in rappresentanza dell'Amministrazione. Oltre 150 persone: adulti, bambini, ragazzi e tante famiglie hanno aderito alla pedalata in compagnia, circa 15 chilometri, con qualsiasi tipo di bicicletta.

Lo sciame si è snodato per le vie di Carpi e la periferia Nord della città, fino all'ex Campo di concentramento di Fossoli, prima tappa del percorso dove i Volontari del Campo, mostrando fotografie d'epoca, ne hanno illustrato la storia e rievocato le successive trasformazioni dell'area e i vari recuperi avvenuti.
La tappa finale per gli amanti delle due ruote è stata l’Oasi la Francesa, con una visita guidata dai volontari dell’Associazione “Panda Carpi WWF” all’Oasi e con una merenda ristoratrice per tutti i partecipanti.

Una giornata all'insegna della mobilità sostenibile e degli stili di vita responsabili, promossa dal Comune di Carpi, Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna e Ceas – Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità dell’Unione delle Terre d’Argine, in collaborazione con Fiab Modena, Asd Velo Sport Carpi, Fondazione Fossoli, Associazione Panda Carpi, L’Isola dei Tesori, Sarchio e DorHouse.


→  18 aprile 2024