Qui CEAS

Agenda per la sostenibilità
a cura del CEAS
Unione Terre d’Argine

Territori sostenibili

Valuta l’aria anche tu!

Sulla pagina web valutalaria.lifeprepair.eu è online la seconda edizione del sondaggio “Valutalaria”, la nuova indagine sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini del Bacino padano, realizzata da Art-ER nell’ambito del progetto Life PrepAir, co-finanziato dalla Commissione europea, che vede la Regione Emilia-Romagna come capofila e che unisce i territori del Bacino padano per contrastare l'inquinamento atmosferico.

L’indagine è rivolta agli abitanti di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino; un vasto territorio che rappresenta un’area di criticità per la qualità dell’aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono), sin dall’entrata in vigore dei valori limite fissati dall’Unione europea.

Valutalaria” vuole indagare il livello di percezione e consapevolezza dei cittadini del Bacino padano rispetto all’inquinamento atmosferico e ai comportamenti da attuare per migliorare la qualità dell’aria.

Chi risponde al questionario contribuisce alla creazione di un’area di bosco per insetti impollinatori e alla distribuzione di nuovi alveari che il progetto PrepAir si impegna a donare per ridurre le emissioni di anidride carbonica e per tutelare la biodiversità. I partecipanti possono decidere dove destinare i propri punti, se agli alberi o agli alveari.

Per ogni questionario compilato Life PrepAir attribuisce 500 punti che possono essere ulteriormente aumentati giocando a “L’Albero della Pina”, un divertente gioco online.

Al termine della rilevazione, i punti saranno convertiti in donazione: ogni 20.000 punti sarà piantato un albero nel Parco lombardo dell’Adda Sud (tra Cremona, Lodi, Mantova e Pavia), oppure verrà donato un alveare in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Valle D’Aosta.

Queste iniziative sono svolte in collaborazione con: Wownature di Etifor S.r.l. società benefit spin-off dell’Università di Padova, impegnata nella ricerca e nello sviluppo di progetti sostenibili in grado ripristinare l’equilibrio fra uomo e sistemi naturali, e con Beeing partner tecnico del progetto “Save the Queen” di Legambiente per salvare le api dal rischio estinzione.

Clicca qui e rispondi al questionario anche tu!


→  17 gennaio 2023